Onde d’Urto
Trattamento del dolore
Cosa sono le onde d’urto
Sono definibili come impulsi acustici con un’elevata ampiezza pressoria positiva e un conseguente rapidissimo aumento di
pressione rispetto alla pressione dell’ambiente.
Nell’atmosfera le onde d’urto le possiamo trovare come conseguenza di eventi o fenomeni con dinamica esplosiva, ad esempio nel caso di detonazioni, fulmini o anche del superamento del muro del suono da parte di un aereo.
Sono in grado di far giungere l’energia a zone lontane in un breve lasso di tempo, e, ad esempio, far esplodere i vetri delle finestre, anche se a considerevole distanza dal punto di detonazione.
Comunemente si descrivono due modalità di onde d’urto:
- Onde d’urto focali
- Onde d’urto radiali
In realtà solo le prime sono indicabili come vere e proprie onde d’urto, le seconde sono, più precisamente definibili, come onde pressorie differendo dalle focali in termini di modalità di produzione dell’onda, di azione sul tessuto, e qualità di risposta del tessuto all’applicazione della terapia.
Le onde d’urto focali vanno ad agire in un punto specifico e ben definito, grazie a moderne tecnologie che permettono di produrre onde con un fuoco precisamente regolabile in termini di direzione, intensità e profondità di azione.
Al contrario quelle radiali non si focalizzano su una specifica area ma, come dice il nome, irradiano su una vasta zona della superficie trattata e il loro effetto perde intensità man mano che si propagano nella profondità del tessuto.
Sono un tipo di onda d’urto, a bassa energia, prodotta mediante l’utilizzo di sofisticati generatori. Particolarmente indicate nell’ambito del trattamento dell’apparato muscolo scheletrico senza pericolo di effetti collaterali.
MECCANISMI DI AZIONE
L’irradiazione dell’onda sui tessuti infiammati e danneggiati favorisce la guarigione attraverso vari meccanismi che hanno come risultato finale la formazione di nuovi vasi sanguigni con il conseguente arrivo di nutrienti, di ossigeno e la contemporanea rimozione delle molecole responsabili del mantenimento del processo infiammatorio.
La stimolazione della rigenerazione tessutale, la possibilità di dare un rapido sollievo dal dolore, e la conseguente riduzione dell’infiammazione sono, senza dubbio, i principali effetti che rendono le onde d’urto di interesse multidisciplinare.
Secondo alcuni pareri di ricercatori, ancora non si sta sfruttando al massimo il potenziale di questo approccio terapeutico.
ANECO Fisioterapisti propone
l’utilizzo di un dispositivo medico chirurgico all’avanguardia per un trattamento efficace e sicuro nel trattamento del dolore muscolo-scheletrico.
A tale scopo, si avvale di apparecchiature di ultima generazione prodotte da un’azienda leader del settore.
STORZ MEDICAL AG, fondata nel 1987, è un’azienda partner indipendente del gruppo KARL STORZ.
Nel cuore dell’Europa, sulla riva svizzera del lago di Costanza a Tägerwilen, sviluppa, come produttore di tecnologia medica, sistemi innovativi a onde d’urto e apparecchi a onde d’urto della massima precisione.
Gli obiettivi dell’attività di ANECO coincidono con gli obiettivi di ricerca e sviluppo dell’azienda Storz Medical:
terapie migliori grazie a nuove tecnologie
Come partner affidabile, Storz Medical, dà forma a una parte di progresso medico, al servizio di un nuovo metodo terapeutico, con realizzazioni pionieristiche come l’invenzione della sorgente cilindrica elettromagnetica, nonché la terapia ad onde d’urto combinata (focalizzata e radiale) per le alterazioni patologiche di tendini, legamenti, capsule, muscoli e ossa.