Esercizi con resistenze elastiche
Esercizi con resistenze elastiche
- Contrazione auxotonica
- Contrazione progressiva
Allenamento
- efficace
- Pratico
- Senza rischi
Allenamento efficace, pratico e senza rischi.
Attraverso l’uso di bande o tubolari elastici si induce una contrazione muscolare con caratteristiche, funzionali, sia alla attività riabilitativa, sia all’attività di rieducazione propriocettivo/posturale.
Si definisce contrazione auxotonica una contrazione in cui la forza richiesta aumenta in funzione della tensione dell’elastico, si definisce anche contrazione progressiva.
Il lavoro muscolare in condizione auxotoniche risulta particolarmente indicato nelle sedute di ginnastica posturale, richiedendo un adeguato e progressivo controllo del core durante lo sviluppo di tutto l’arco di movimento.
Vantaggi
La resistenza è progressiva e costante
Più si allunga l’elastico maggiore è la resistenza: la forza cambia durante tutto l’arco del movimento; l’impegno richiesto è sia in fase di “andata “che in fase di “ritorno”, risulta infatti improtante controllare tutto il gesto motorio durante l’esercizio.
Sono adatti a qualsiasi età
Quindi anche con bambini o anziani l’utilizzo delle bande elastiche è consigliato perché facilmente adattabili alle abilità soggettive con minori rischi di sovraccarichi articolari.
Usati in riabilitazione motoria post infortunio
La tensione può essere calibrata in modo progressivo permettendo l’esecuzione di esercizi per riguadagnare sia una corretta mobilità che un buon recupero muscolare , PARTENDO GIA NELLE PRIME FASI DEL RECUPERO.
Particolarmente indicato per
L’allenamento con le bande elastiche può essere usato per:
- Miglioramento posturale e funzionale
- Miglioramento dell’equilibrio
- Miglioramento della flessibilità e mobilita
- Riduzione del dolore